Chi Siamo

container-olive2.png

La nostra Storia

Dal 1950 ad oggi, la nostra tradizione è stata caratterizzata da un impegno costante nell’acquisire una padronanza assoluta delle tecniche di produzione e nel migliorare fino alla perfezione gli standard qualitativi del prodotto.

L’olio ricavato nel frantoio “L’Angelo Dorato” deriva dalla produzione olivicola del Comune di Castiglione Messer Raimondo (Castiglionese) e dei comuni limitrofi (Arsita, Bisenti, Castilenti e Montefino), tutti facenti parte della Vallata del Fino.

L’olio extra vergine di oliva, baluardo della nostra produzione, è un ottimo olio ottenuto tramite semplice pressione o schiacciamento senza ricorrere ad addittivi chimici ed a manipolazioni fisiche.

Ciò contribuisce, insieme ad altre caratteristiche come il sapore, la composizione acidica con predominio di acidi grassi monoinsaturi, il contenuto di vitamina E, pro-vitamina a ed antiossidanti naturali, a farne il grasso più indicato per l’alimentazione.

La raccolta delle olive avviene con brucatura a mano o tramite rastrelli meccanici su teli, al giusto grado di maturazione, dalla metà di ottobre alla fine di dicembre.

Una volta raccolte, le olive sono sottoposte ad una affidabile tecnica di spremitura per estrarre l’olio dorato. L’innovativo sistema di monitoraggio degli attacchi parassitari consente di limitare l’uso di fitofarmaci.

Per la sua composizione, l’olio svolge un sicuro effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato, ed esplica i suoi benefici effetti, intervenendo sulla pressione arteriosa, prevenendo la formazione di calcoli, riducendo i livelli di glucosio nel sangue ecc.

La nostra clientela, dunque, sembra selezionarsi in virtù di una fiducia cresciuta negli anni e di quel gusto che a loro titolo pare essere quello di una volta.

Le Origini
Il nuovo Frantoio
L'Angelo Dorato
Sviluppo ed Espansione
Esportazione
L’attività della famiglia Planamente risale al 1973 quando il maestro oleario Giuseppe Planamente, dopo anni di apprendistato, decide di affittare un vecchio frantoio situato nel comune di Castiglione Messer Raimondo (TE).
La padronanza del mestiere e la tecnica creativa per l’arte olearia acquisita negli anni gli consente, nel 1980, di costruire un proprio frantoio.
Dalla costante attenzione alla qualità nasce il logo “L’Angelo Dorato”, simbolo della passione della famiglia Planamente verso la cura degli ulivi per un prodotto finito dalle qualità organolettiche eccezionali.
Lo stabilimento produttivo si sviluppa ed espande investendo in ulteriori e nuovi macchinari, tenendo sempre a cuore la qualità che contraddistingue il prodotto dell’Oleificio Planamente.
L’olio comincia ad essere esportato in Europa e nel Mondo, facendo dell’Oleificio Planamente un fiero promotore del Made in Italy.

1973
1980
1991
2000
2008
container-olive2.png

I nostri Prodotti

Linea Classica e Monovarietale

Linea Classica e Monovarietale

Olio Classico e Monovarietale: “La Castiglionese”

Peperoncino e Agrumato

Peperoncino e Agrumato

Il solito eccellente olio dell’Oleificio Planamente, ora arricchito con peperoncini freschi e agrumi freschi

Saponi e Detergenti

Saponi e Detergenti

Sapone naturale, detergenti e prodotti cosmetici “I segreti di Nonna Gemma”, disponibili in svariate e gradevoli fragranze